lunedì 15 marzo 2010

RICORDANDO DAVID FOSTER WALLACE

DFW n°1 – Ricordando David Foster Wallace
Teatro del Tempo 19 e 20 Marzo ore 21,00-Parma-
ingresso libero.
Per informazioni: Teatro del Tempo, 0521.386553 teatrodeltempo@libero.it


Una conferenza spettacolo per ricordare David Foster Wallace, scrittore americano di culto scomparso nel settembre 2008 a poco più di quarant'anni.

Con il contributo di alcuni ospiti ed artisti si tenterà di trasmettere e far gustare al pubblico, che non conosce ancora Wallace (ma anche a chi lo conosce già!), il suo particolarissimo stile pieno di note e richiami intertestuali, aggrovigliato ma in un certo senso quasi-scientifico; allo stesso tempo sarà l'occasione per riflettere sulla Forma nell'arte contemporanea. E' vero infatti che la scrittura di Wallace è fortemente intrisa della “liquidità” che Baumann attribuisce alla nostra contemporaneità e alla postmodernità in generale, e dalla sua scrittura labirintica -e apparentemente contorta- emerge una chiara, lucida e compassionevole visione della nostra società.

Interverranno nel corso delle serate: Alberto Reggianini (pittore), Sara Fallini (psicologa), Vincenza Pellegrino (antropologa), Giovanni Ronchini (docente di lettere), Ilaria Dazzi (saggista, scrittrice) Cleofas Diomà (poeta).
Condurrà la serata Francesco Camattini, col sostegno musicale di Alessandro Sgobbio (pianoforte), della voce di Marco Musso e il coordinamento artistico di Andrea Cirillo. La serata sarà trasmessa in differita da RadioOfficina (www.radiofficina.it)