domenica 26 dicembre 2010

"Aforismi Protestanti" - recensione di Janique Perrin (Riforma.it)


Ecco un'altra recensione del mio nuovo album ad opera di Janique Perrin, pastora valdese a Bergamo. (l'articolo è apparso sul settimanale Riforma).

Buone feste a tutte/i!




Alessandro Sgobbio - Aforismi protestanti (2010)

Quattordici massime che esprimono una norma di vita o una sentenza filosofica, se ci atteniamo alla definizione. Quaranta minuti di musica essenziale, profonda, autentica. Il suono di Alessandro Sgobbio, sobrio e generoso come il pianista, ci accompagna in un viaggio spirituale, quasi liturgico. Infatti i suoi Aforismi assomigliano a una celebrazione che guida l’ascoltatore dall’invocazione (Le Premier) alla benedizione (Tchanforais), passando dal lamento della confessione (La Plainte) alla riconoscenza profonda per il perdono (La Rentrée) e per l’ascolto di una Parola che viene da altrove (Beirut).

Alessandro è andato a risuscitare melodie del patrimonio musicale valdese e l’ha letteralmente reso intelligibile e coinvolgente per il pubblico contemporaneo. Un colore nuovo, sensibile e verace di una predicazione musicale postmoderna, in grado di arricchire notevolmente la testimonianza protestante in Italia.

Il ritmo, le armonie e le variazioni di Alessandro sull’inno “Così qual sono”, felicemente trasformato in Temantico I, sanno creare un’atmosfera che va dall’emozione pura di fronte all’onnipresenza di Dio all’insostenibile leggerezza dell’essere creato. Il brano prosegue e si allarga in una modernissima interpretazione della tradizione. Infatti Ciabas tiene insieme il rispetto per il passato e la speranza di un futuro rinnovato.
Una menzione personale per Comtmoporag, un minuto e mezzo di apertura in fieri di Eine feste Burg ist unser Gott che esprime con timore e tenerezza la fede crescente del peccatore perdonato e del cristiano libero della libertà ricevuta da Dio.

Alessandro Sgobbio, pianista, membro della Chiesa metodista di Parma regala da diversi anni le sue composizioni alle comunità di Parma e diaspora. La sua carriera come pianista è ancora agli inizi ma comprende già alcuni titoli notevoli. Aforismi protestanti rispecchia la meditazione di un protestante italiano contemporaneo, pronto a dare molto perché ha scoperto nel suo viaggio interiore il dono della vita e la gioia di condividerla.

Da ascoltare assolutamente!
Janique Perrin