mercoledì 6 aprile 2011

Opera PoPolare Interinale - Canzoni, scritti informatici ed eresie per un tempo Precario

L’ “Opera PoPolare interinale” per coro e orchestrina PoP è un’opera musicale dedicata alla Crisi (economica, sociale, culturale) che attraversa la Postmodernità.

Francesco Camattini e Alessandro Sgobbio - spettacolo liveAlla canzone è affidata l’esplorazione della società liquida che oscilla tra relativizzazione della morale e furiosi integralismi. Sullo sfondo la natura conflittuale delle relazioni interindividuali e l’esasperazione della paura del diverso.

Si tratta di un’incontro tra parole d’autore ed evocazioni di atmosfere classiche, jazz, rock acustiche e surreali che oscillano tra l’ironia e il tono tragico di fine millennio.

L’Opera Popolare Interinale si pone in continuità con Crazy Crisi (l’EP uscito a settembre 2010) ed il lavoro teatrale di Francesco Camattini ed Enrico Lazzarini “Clava vs Clava”, nel quale ci si chiede: “siamo più civilizzati noi o i nostri antenati cavernicoli?”. La Crisi si propaga alla forma canzone: al canto il compito di trovare le parole e le melodie per esplorare le contraddizioni del postmoderno in una caustica opera d’autore ironica e raffinata.

Francesco Camattini voce & chitarra

Alessandro Sgobbio pianoforte

Enrico Lazzarini contrabbasso

Cristian Gladun beat boxer

Coro Precario coro
(Paola Abbati, Marco Bellini, Paolo Cantoni, Alice Caradente, Luigi Cavarretta, Laura Ciccolallo, Antonella Fanfoni, Rita Giuffredi, Lucia Licchelli, Muriel Maus, Milena Metitieri, Margherita Michielin, Claus Reunis, Paolo Ricci, Reinhilde Schoonjans, Giordano Spano, Nicola Valenti)

Leonardo Morini direttore Interinale

  • prima rappresentazione: 14- 15 aprile 2011, ore 20.30, Teatro Due (V.le Basetti, Parma)
  • prenotazione biglietti: Biglietteria Teatro Due, tel.0521.230242, biglietteria@teatrodue.org;
    Prevendita senza costo aggiuntivo anche presso:
    Libreria Mondadori, Euro Torri: info@mondadoriparma.it, 0521 271600
    Libreria delle Formiche, strada Benedetto Cairoli, 13/a, 0521 506668, Parma